Accursio Bentivegna - 1996 - US Città di Palermo - Attaccante esterno

17.01.2013 19:45 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
© Luciano Sacchini
© Luciano Sacchini
© foto di TuttoNazionali.com

Riprende l'itinerario calcistico della redazione di Tutto Nazionali. Sbarchiamo in Sicilia, versante rosanero, per raccontarvi Accursio Bentivegna, attaccante esterno, classe '96, in forza sotto età alla Primavera dell'US Città di Palermo del tecnico Pietro Ruisi. Il calciatore è assistito e tutelato dalla mediatrice calcistica Cristina Russo.

CARATTERISTICHE TECNICO-TATTICHE - Bentivegna è il classico attaccante esterno pieno di estro e fantasia capace, grazie ai suoi lampi di classe, di scardinare le difese avversarie con notevole semplicità. La sua collocazione ideale è quella di attaccante esterno a sinistra in un 4-3-3 o in un 4-2-3-1, cioè in un modulo nel quale abbia compiti difensivi relativamente importanti (cosa che avrebbe ad esempio in un 4-4-2). Tuttavia può ricoprire, come accaduto in alcune circostanze, anche il ruolo di trequartista nel 4-2-3-1 o di seconda punta in un attacco a due (preferibilmente con un attaccante possente fisicamente affianco). Destro naturale, ha affinato, specie nell'ultima stagione trascorsa, anche il piede mancino risultando praticamente ambidestro. I suoi punti di forza sono senza dubbio: l'uno contro uno, l'agilità e la velocità d'esecuzione dei gesti tecnici.
A livello fisico, nonostante non sia altissimo (170cm), presenta una struttura molto valida (63Kg) che gli permette di “tenere botta” con i più grandi. L'unico neo è la poca propensione al gioco aereo figlia soprattutto della sua statura.

LA SUA STORIA - Accursio Bentivegna nasce a Sciacca in provincia di Agrigento il 21 giugno 1996. I primi passi nel calcio li muove alla tenera età di 7 anni quando, mosso dalla grandissima passione per questo sport, viene iscritto dai genitori presso la Scuola Calcio della Kronion Calcio ASD. Nella società agrigentina inizia nella categoria Pulcini, dove milita per l'intera stagione 2003/2004, prima che, nella stagione successiva (2004/2005), passi in quella degli Esordienti. L'esperienza negli Esordienti è però uno step di appena metà stagione dato che, nella seconda parte della stagione, Bentivegna è aggregato sotto età prima con il gruppo dei '95 poi con i '94, quest'ultimi nella categoria Giovanissimi. L'esperienza alla Kronion dura sino all'età di 13 anni (stagione 2008/2009) dove, oltre ad incantare tutta la Sicilia calcistica (e non solo), realizza qualcosa come 80 reti, la maggior parte delle quali giocando sotto età.
Un talento come il suo non passa inosservato a nessuno, figuriamoci ad un calciofilo ed esperto come Rosario Pergolizzi che, in quel periodo, propone il ragazzo ai nerazzurri dell'Inter. Bentivegna effettua un provino di quattro giorni a Milano convincendo tutti delle sue qualità. Per una volta però la sua precocità calcistica si rivela un boomerang pesantissimo. Infatti i nerazzurri dell'Inter non posso tesserare il ragazzo ed inserirlo nel loro convitto in virtù delle norme vigenti che impediscono ad un ragazzo al di sotto del quattordicesimo anno di età di militare in un club fuori dalla regione di residenza. Ne approfitta il Palermo che non perde l'occasione per accaparrarsi uno dei talenti di maggiore prospettiva della propria regione. L'avventura in rosanero di Bentivegna inizia nella stagione 2009/2010 nella categoria Giovanissimi Regionali dove, dopo un iniziale infortunio, realizza 20 reti. L'annata calcistica successiva però (2010/2011) è quella della definitiva consacrazione: 15 reti nella categoria Giovanissimi Nazionali più gli occhi di tutta l'Italia del pallone su di lui. La scorsa stagione (2011/2012) è aggregato sotto età alla formazione Allievi Nazionali (campionato riformato e scisso in due tronconi: Serie A e B e Lega Pro I e II Divisione) nella quale salta la prima parte di stagione per un problema all'anca dovuto a fattori di crescita. Al rientro realizza 7 reti, un bottino niente male per un ragazzo che milita un anno sotto età in un campionato così competitivo a seguito della riforma della FIGC. Il resto è storia recente, storia di questa stagione. Lo score di Bentivegna recita 6 gol in 3 partite con gli Allievi Nazionali Serie A e B ed altri 4 gol in 8 partite nel Girone C del Campionato Primavera dove milita con continuità sotto età (come di consueto per lui).

NAZIONALE - L'avventura Azzurra per Bentivegna inizia relativamente tardi (Under 17) e non è ancora sbocciato come dovrebbe date le qualità del calciatore. La prima convocazione arriva in occasione del 2° Torneo dei Gironi Allievi indetto dal 1° al 3 giugno 2012 presso il Centro Sportivo “La Borghesiana” di Roma dove viene selezionato in rappresentanza del Girone C di categoria. Dopo quella convocazione il CT Zoratto decide di convocarlo unicamente per uno stage, dal 23 al 28 novembre, a Coverciano culminato con l'amichevole contro l'Empoli (Italia U17 vs Empoli FC Allievi Nazionali Serie A e B 3-0) dove subentra all'intervallo a Di Mariano (US Lecce). Bentivegna, impiegato spesso nel ruolo non prediletto di trequartista, è tra i convocati per l'amichevole contro i pari età della Spagna previsto per il 23 gennaio 2013 presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano (FI) dove avrà, con molta probabilità, l'occasione di fare il suo esordio ufficiale in Nazionale.