UEFA UNDER-19 CHAMPIONSHIP - Portogallo U19 vs Italia U19 5-1
Nella 2ª giornata del Gruppo A della fase a gironi della fase finale della UEFA European Under-19 Championship Malta 2023 l'Italia Under 19 del CT Alberto Bollini perde 5-1 contro il Portogallo Under 19 del selezionatore Joaquim Alberto Costa Milheiro e Silva.
UEFA EUROPEAN UNDER-19 CHAMPIONSHIP MALTA 2023
FASE FINALE
FASE A GIRONI
GRUPPO A
1ª GIORNATA (Lunedì 3 Luglio 2023)
18:00 - Polonia U19 vs Portogallo U19 0-2
21:00 - Malta U19 vs Italia U19 0-4
2ª GIORNATA (Giovedì 6 Luglio 2023)
18:00 - Portogallo U19 vs Italia U19 5-1
21:15 - Malta U19 vs Polonia U19 0-2
CLASSIFICA
1° - Portogallo U19 - 6 punti - PG: 2 - V: 2 - P: 0 - S: 0 - GF: 7 - GS: 1 - DR: 6
2° - Italia U19 - 3 punti - PG: 2 - V: 1 - P: 0 - S: 1 - GF: 5 - GS: 5 - DR: 0
3° - Polonia U19 - 3 punti - PG: 2 - V: 1 - P: 0 - S: 1 - GF: 2 - GS: 2 - DR: 0
4° - Malta U19 - 0 punti - PG: 2 - V: 0 - P: 0 - S: 2 - GF: 0 - GS: 6 - DR: -6
PG: partite giocate - V: vittorie - P: pareggi - S: sconfitte - GF: gol fatti - GS: gol subiti - DR: differenza reti
TABELLINO
UEFA European Under-19 Championship Malta 2023 | Fase Finale | Fase a gironi | Gruppo A | 2ª giornata
Giovedì 6 Luglio 2023 - ore 18:00
Centenary Stadium di Ta' Qali (Malta)
Portogallo U19 vs Italia U19 5-1
PORTOGALLO U19 (4-3-3) : Gonçalo Ribeiro; Gonçalo Esteves (63' Martim Fernandes), António Ribeiro (85' Luís Gomes), Gabi Brás, Martim Marques; Samuel Justo (63' Diogo Prioste), Nuno Félix, Gustavo Sá (63' Vasconcelos); Hugo Félix (C), Rodrigo Ribeiro (78' Miguel Falé), Carlos Borges.
A disp.: Diogo Pinto (GK), Jorge Meireles, Herculano Nabian, da Rocha.
All.: Joaquim Milheiro.
ITALIA U19 (4-3-3) : Mastrantonio; Kayode, Dellavalle L., Regonesi, Missori (C); Pisilli (60' Amatucci), Lipani, Ndour (90' Vignato); Koleosho (75' D'Andrea), Turco (60' Esposito), Hasa.
A disp.: Palmisani (GK), Chiarodia, Dellavalle A., Bozzolan, Faticanti.
All.: Bollini.
Arbitro: Sven Jablonski (Germania).
Assistente 1: Robert Kempter (Germania).
Assistente 2: Aron Härsing (Estonia).
Quarto Ufficiale: Joonas Jaanovits (Estonia).
Marcatori: 6' Lipani (Italia U19), 35' Rodrigo Ribeiro (Portogallo U19), 57' Gustavo Sá (Portogallo U19), 68' Gabi Brás (Portogallo U19), 89' Hugo Félix (Italia U19), 90'+1 Vasconcelos (Portogallo U19).
Ammoniti: 8' Lipani (Italia U19), 42' António Ribeiro (Portogallo U19), 45'+4 Samuel Justo (Portoghese U19), 72' Koleosho (Italia U19), 76' Ndour (Italia U19), 90'+4 Diogo Prioste (Portogallo U19).
Espulsi: 44' Lipani (Italia U19).
Note: recupero 6'pt, 5'st. Calci d'angolo: 3-4. Temperatura: 31°C (Soleggiato).
Spettatori: nd.
LIVE
PRIMO TEMPO
0' - Calcio d'inizio: batterà il Portogallo.
6' - GOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra battuto corto dagli Azzurrini, Hasa, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Lipani che, inseritosi sul secondo palo, conclude a rete. Il colpo di testa, in elevazione, del numero 15 azzurro trafigge, sotto il sette alla sinistra, l'estremo difensore portoghese, Gonçalo Ribeiro, consentendo ai ragazzi di Alberto Bollini di portarsi in vantaggio.
8' - Ammonito Lipani nell'Italia per un fallo, a centrocampo, ai danni di Gustavo Sá.
11' - Sugli sviluppi di una corta respinta dei difendenti azzurri, il pallone arriva a Gustavo Sá che, di prima intenzione, calcia a rete. Il destro, rasoterra, del numero 8 portoghese, scagliato dal limite dell'area di rigore avversaria in posizione centrale, è respinto, con il destro, dal vicino Kayode.
20' - Rodrigo Ribeiro, dalla fascia destra all'altezza del lato corto dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Carlos Borges che, inseritosi a centro area, manca l'impatto con il pallone, con il mancino, lasciandolo terminare a lato alla sinistra.
24' - Rodrigo Ribeiro, dopo essersi liberato di Ndour con un tunnel, serve il vicino Samuel Justo che, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il destro, per Gustavo Sá, il quale, inseritosi nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola azzurra, controlla e, di destro, calcia a rete. La conclusione, rasoterra, del numero 8 portoghese è bloccata, a terra, da un attento Mastrantonio, distesosi sulla sua destra.
25' - Cooling break.
27' - Termina il cooling break.
35' - GOOOOOOOOOOL PORTOGALLO!!! Sugli sviluppi di una clamorosa incomprensione sulla trequarti azzurra tra Turco e Lipani, nasce un batti e ribatti nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore italiana prima che Carlos Borges, di prima intenzione, calci a rete. Il mancino, rasoterra, del numero 7 portoghese diventa un assist per Rodrigo Ribeiro che, inseritosi sul secondo palo, trafigge, nell'angolino basso alla sinistra, l'estremo difensore avversario, Mastrantonio, con un destro rasoterra in scivolata.
42' - Ammonito António Ribeiro nel Portogallo per un fallo, a centrocampo, ai danni di Turco.
44' - ESPULSO ITALIA!!! Lipani rifila una manata al volto di Gustavo Sá sulla trequarti portoghese. L'arbitro, il tedesco Sven Jablonski, estrae il cartellino rosso diretto nei confronti del numero 15 azzurro, che era stato precedentemente ammonito all'8': Azzurrini in dieci.
45' - L'arbitro, il tedesco Sven Jablonski, assegna sei (6) minuti di recupero.
45'+4 - Ammonito Samuel Justo nel Portogallo per un fallo, a centrocampo, ai danni di Hasa.
45'+6 - Turco, dopo essersi accentrato dal lato corto dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione, rasoterra, del numero 18 azzurro, un po' strozzata, termina debolmente a lato alla destra.
45'+7 - Sugli sviluppi di una corta respinta dei difendenti azzurri, il pallone arriva a Nuno Félix che, dai 25m in posizione centrale, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione, a mezz'altezza, del numero 6 portoghese, dopo aver rimbalzato a terra, è respinta da un reattivo Mastrantonio, distesosi sulla sua destra.
45'+7 - Termina il primo tempo. Italia e Portogallo vanno a riposo sul risultato parziale di 1-1.
SECONDO TEMPO
46' - Inizia la ripresa: batterà l'Italia.
47' - Samuel Justo, servito dal colpo di tacco del vicino Carlos Borges, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione, di controbalzo, del numero 18 portoghese termina alta sopra la traversa centralmente.
48' - Sugli sviluppi di un errato disimpegno, palla al piede, da parte di Kayode, il pallone arriva a Rodrigo Ribeiro che, dal limite dell'area di rigore avversaria in posizione centrale, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 9 portoghese termina abbondantemente alta sopra la traversa centralmente.
49' - Sugli sviluppi di una corta respinta dei difendenti azzurri, il pallone arriva a Gustavo Sá che, dai 20m in posizione centrale, si coordina e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione, rasoterra, del numero 8 portoghese è bloccata, a terra, da un attento Mastrantonio, distesosi sulla sua destra.
52' - Gonçalo Esteves, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dal lob filtrante di Hugo Félix, mette a terra e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 2 portoghese è deviata in calcio d'angolo dalla destra dall'intervento difensivo del vicino Lorenzo Dellavalle.
53' - Hugo Félix, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione del numero 20 portoghese è smanacciata sopra la traversa, quindi in corner, da un reattivo Mastrantonio, posizionato centralmente.
54' - Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra calciato, con il destro, da Hugo Félix, nasce un batti e ribatti nei pressi del dischetto prima che Gustavo Sá, con il mancino, calci a rete. La conclusione, a mezz'altezza, del numero 8 portoghese è bloccata da un attento Mastrantonio, posizionato centralmente.
57' - GOOOOOOOOOOL PORTOGALLO!!! Gonçalo Esteves, dal lato corto destro dell'area di rigore avversaria, effettua un cross basso al centro, con il destro, per Rodrigo Ribeiro che, inseritosi centralmente, difetta il controllo con il mancino servendo involontariamente l'accorrente Gustavo Sá, il quale, di destro, calcia a rete. La conclusione, di prima intenzione, del numero 8 portoghese trafigge, sotto il sette alla destra, l'estremo difensore azzurro, Mastrantonio, consentendo ai ragazzi di Joaquim Milheiro di ribaltare il risultato.
60' - Doppio cambio Italia: escono Pisilli e Turco, entrano Amatucci ed Esposito.
63' - Triplo cambio Portogallo: escono Gonçalo Esteves, Samuel Justo e Gustavo Sá, entrano Martim Fernandes, Diogo Prioste e Vasconcelos.
66' - Carlos Borges, dalla fascia sinistra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per Nuno Félix che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 6 portoghese è smanacciato sopra la traversa, quindi in calcio d'angolo, dall'estremo difensore azzurro, Mastrantonio, posizionato centralmente.
67' - Sugli sviluppi di una corta respinta dei difendenti azzurri, il pallone arriva a Rodrigo Ribeiro che, inseritosi nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si coordina e, di destro, calcia a rete. La conclusione, di prima intenzione, del numero 9 portoghese è murata da un vicino difendente italiano.
68' - GOOOOOOOOOOL PORTOGALLO!!! Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Hugo Félix per Gabi Brás che, posizionato a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa, in elevazione, del numero 4 portoghese trafigge, sul centro-destra, l'estremo difensore azzurro, Mastrantonio, che, pur toccando il pallone, non riesce a neutralizzarlo.
72' - Ammonito Koleosho nell'Italia per una vistosa trattenuta, a centrocampo, ai danni di Nuno Félix.
75' - Terzo cambio Italia: esce Koleosho, entra D'Andrea.
76' - Ammonito Ndour nell'Italia per un fallo, a centrocampo, ai danni di Nuno Félix.
78' - Quarto cambio Portogallo: esce Rodrigo Ribeiro, entra Miguel Falé.
82' - Carlos Borges, dal lato corto sinistro dell'area di rigore avversaria, effettua un cross basso al centro, con il mancino, per Diogo Prioste che, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, crossa al centro, con il mancino, per Miguel Falé, il quale, posizionato nei pressi del dischetto, conclude a rete. Il colpo di testa del numero 19 portoghese termina d'un soffio sopra la traversa centralmente.
83' - Diogo Prioste, dai 20m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione, a giro, del numero 10 portoghese termina d'un soggio alta sopra il sette alla destra.
85' - Quinto e ultimo cambio Portogallo: esce António Ribeiro, entra Luís Gomes.
89' - GOOOOOOOOOOL PORTOGALLO!!! Hugo Félix, servito nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra del vicino Vasconcelos, controlla con il destro lasciando sul posto Ndour e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione, rasoterra, del numero 20 portoghese trafigge, nell'angolino basso alla sinistra, l'estremo difensore azzurro, Mastrantonio, consentendo ai ragazzi di Joaquim Milheiro di portarsi sul 4-1.
90' - Quarto cambio Italia: esce Ndour, entra Vignato.
90'+1 - GOOOOOOOOOOL PORTOGALLO!!! Martim Fernandes, dai pressi dell'intersezione del lato corto destro dell'area di rigore avversaria con la linea di fondo, serve un preciso rasoterra all'indietro, con il destro, per l'accorrente Vasconcelos che, inseritosi nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite, controlla, finta l'esecuzione di tiro con il mancino lasciando sul posto Amatucci e, sempre con il sinistro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza, a giro, del numero 17 portoghese trafigge, sulla sinistra, l'estremo difensore azzurro, Mastrantonio, consentendo ai ragazzi di Joaquim Milheiro di portarsi sul 5-1.
90'+2 - Percussione centrale, palla al piede, da parte di D'Andrea che, giunto sui 35m, calcia a rete. Il mancino, a mezz'altezza, del numero 11 azzurro, dopo aver rimbalzato a terra, termina debolmente a lato alla destra.
90'+4 - Ammonito D'Andrea nell'Italia per un fallo, a centrocampo, ai danni di Diogo Prioste.
90'+5 - Termina a Ta' Qali (Malta). L'Italia perde 5-1 contro il Portogallo nella 2ª giornata del Gruppo A della fase a gironi della fase finale della UEFA European Under-19 Championship Malta 2023.