Emerson Palmieri: «In Nazionale mi sento un calciatore importante»

Emerson Palmieri dos Santos, difensore classe '94 del Chelsea FC, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni di Rai Sport al termine della 3ª giornata del Gruppo 1 della Lega A della fase a gironi della UEFA Nations League 2020/2021, che ha visto l'Italia (Nazionale A) del Commissario Tecnico Roberto Mancini pareggiare 0-0 contro la Polonia (Polonia vs Italia 0-0, 11 ottobre 2020) presso lo Stadion Energa Gdańsk di Gdańsk (Polonia):
«Quando ho saputo che avrei giocato - dichiara il calciatore azzurro -, ero felice. Nel momento in cui indosso questa maglia, so che devo fare del mio meglio».
Sul Chelsea FC: «Quando vengo in Nazionale, cambio testa. Qui mi sento un calciatore importante nel Chelsea, invece, le cose non stanno andando come vorrei in questo inizio di stagione. Devo lavorare e fare del mio meglio quando scendo in campo».
Sull'intervento difensivo sull'attaccante polacco, classe '88, Robert Lewandowski dell'FC Bayern München: «Quando noi difensori abbiamo davanti attaccanti così, dobbiamo farci trovare pronti. Porto con me questo "quasi gol". Sono contento per il reparto difensivo perché siamo riusciti a fermare un calciatore come Lewandowski».
Sul gol sfiorato nella ripresa: «Purtroppo non sono riuscito a segnare, ma fa parte del gioco».
Sul presunto fallo da rigore ai suoi danni: «Penso che ci fosse perché mi ha spostato un po'. Ho provato a rimanere in piedi per provare a far gol».