AMICHEVOLE - Italia vs Spagna 2-1 (11' Montolivo, 36' Xabi Alonso, 83' Aquilani)

Segue l'evento per Tutto Nazionali, in diretta su Rai Sport, il Capo-Redattore MARCO REDA
10.08.2011 20:30 di  Marco Reda   vedi letture
© Alessandro Paoli
© Alessandro Paoli
© foto di TuttoNazionali.com

Amichevole internazionale tra l'Italia del CT Cesare Prandelli e la Spagna del selezionatore Vicente del Bosque.


 

TABELLINO

Amichevole internazionale

Mercoledì 10 Agosto 2011 - ore 20:45

Stadio "San Nicola" di Bari (BA)

Italia vs Spagna 2-1
 

ITALIA (4-3-1-2) : Buffon; Maggio, Ranocchia (76' Bonucci), Chiellini, Criscito; De Rossi (64' Aquilani), Pirlo, Thiago Motta (54' Marchisio); Montolivo (73' Nocerino); Cassano (C) (58' Pazzini), Rossi G. (58' Balotelli).
A disp.: Sirigu, De Sanctis, Cassani, Balzaretti, Ogbanna, Palombo, Giovinco.
All.: Prandelli.

SPAGNA (4-3-3) : Iker Casillas (C) (46' Víctor Valdés); Iraola (46' Thiago Alcántara), Piqué (45' Sergio Busquets), Raúl Albiol, Arbeloa; Andrés Iniesta (46' David Villa), Xabi Alonso, Javi Martínez; David Silva, Fernando Torres (14' Fernando Llorente), Santi Cazorla (77' Juan Mata).
A disp.: Reina, Nacho Monreal, Pedro, Negredo.
All.: del Bosque.

Arbitro: Felix Bricke (Germania).
Assistente 1: Mark Brosche (Germania).
Assistente 2: Thomas Schifner (Germania).
Quarto Ufficiale: 

Marcatori: 11' Montolivo (Italia), 36' Xabi Alonso (Spagna) su calcio rigore, 83' Aquilani (Italia).

Ammoniti: 55' Arbeloa (Spagna), 67' Chellini (Italia).
Espulsi:

Note: recupero 2'pt, 3'st.

Spettatori:
 

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

PRIMO TEMPO

0' - Prima del calcio d' inizio le due nazionali, tra gli applausi del pubblico, osservano un minuto di silenzio in memoria di Andrea Pazzagli, ex portiere di vari club italiani, scomparso qualche giorno fa.

1' - Calcio d'inizio. Batterò la Spagna.

3' - Ottima azione di contropiede degli Azzurri con un pregevole schema Montolivo-Cassano-Rossi-Criscito con botta finale dell' esterno napoletano: palo pieno e pallone spazzato dalla retroguardia spagnola.

10' - Negli sviluppi di un calcio d' angolo a favore, Ranocchia, approfittando di un' indecisione della difesa spagnola, conclude fuori di gran lunga.

11' - GOOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Montolivo si inserisce perfettamente in un varco lasciato libero dalla difesa iberica raggiungendo uno splendido passaggio filtrante, sull' out sinistro offensivo, di Criscito; una volta davanti a Iker Casillas, in uscita, lo infila con un pregevole pallonetto di sinistro che accarezza la traversa e finisce in rete: 1-0!

14' - Primo cambio Spagna. Esce Fernando Torres per problemi fisici, entra Fernando Llorente.

18' - Dopo uno scambio con Andrés Iniesta, David Silva si accentra al limite dell'area Azzurra e conclude di collo sinistro ma Buffon blocca centralmente senza difficoltà.

30' - Ancora un' occasione per gli Azzurri, sempre dalla fascia sinistra offensiva: filtrante in area per Giuseppe Rossi che scappa davanti al portiere spagnolo ma calcia centralmente e si fa neutralizzare la conclusione.

32' - David Silva, in piena trequarti Azzurra, apre sulla destra per Iraola che calcia di prima intenzione, di destro, ma il pallone termina largamente a lato.

33' - Botta da fuori area di Santi Cazorla su appoggio di un compagno, pallone alle stelle.

35' - RIGORE SPAGNA!!! Sugli sviluppi di un cross dalla sinistra di Santi Cazorla vengono a contatto Chiellini con Fernando Llorente. L'arbitro ravvede qualcosa di irregolare e decreta il calcio di rigore.

36' - Dal dischetto va Xabi Alonso... GOOOOOOOOOOL SPAGNA!!! Il numero 14 spagnolo spiazza Buffon sulla destra realizzando l'1-1 per la formazione di Vicente del Bosque.

38' - Diagonale ad incrociare di Cassano su lancio del proprio centrocampo ma Iker Casillas di piede mette in angolo.

39' - Dagli sviluppi del relativo corner di Pirlo il solito Cassano stacca di testa ma il pallone finisce alto.

45' - Secondo cambio Spagna. Esce Piqué per infortunio, entra Sergio Busquets.

45+1' - Cross in area dalla destra di Maggio per Cassano che svetta e colpisce di testa sovrastando un avversario ma, ancora una volta, il pallone termina sopra la traversa.

45+2' - Termina il primo tempo. Italia e Spagna vanno a riposo all'intervallo sul parziale di 1-1.


SECONDO TEMPO

46' - Cambi per la Spagna all'intervallo. Escono Iker Casillas, Iraola Andrés Iniesta, entrano Víctor ValdésThiago AlcántaraDavid Villa.

50' - Tentativo di pallonetto da centrocampo di David Silva, vedendo Buffon fuori dai pali. Palla alta.

54' - Primo cambio Italia. Esce Thiago Motta, entra Marchisio.

55' - Ammonito Arbeloa nella Spagna per un fallo su Giuseppe Rossi.

56' - Cassano riceve in area da Montolivo, dopo un corner basso per l'Italia, e dopo aver portato il pallone in avanti conclude di interno destro ma Víctor Valdés blocca a terra.

58' - Cambi nell'Italia. Escono Cassano e Giuseppe Rossi, entrano Pazzini e Balotelli.

60' - Fernando Llorente a botta sicura di sinistro si fa stoppare la sua conclusione da Chiellini in scivolata, il quale alleggerisce per Buffon.

63' - Dopo una lunga serie di scambi la Spagna va al tiro con David Villa dal limite dell' area da posizione defilatissima alla destra di Buffon. La sua conclusione termina ampiamente a lato.

64' - Cambio Italia. Esce De Rossi, entra Aquilani.

67' - Ammonito Chiellini nell'Italia per proteste dopo un fallo su Fernando Llorente.

68' - Ottima palla da destra a sinistra di Pazzini per Balotelli che punta il marcatore, saltandolo verso il centro, ma il suo destro a giro esaurisce la sua corsa in curva.

73' - Cambio Italia. Esce Montolivo, entra Nocerino.

76' - Cambio Italia. Esce Ranocchia per problemi ad un adduttore, entra Bonucci.

77' - David Silva entra come un razzo in area Azzurra ma conclude di sinistro addosso a Buffon che respinge. Chiellini allontana poi in calcio d' angolo.

79' - Cambio Spagna. Esce Santi Cazorla, entra Juan Mata.

80' - Cross in mezzo di David Silva per l' acrobazia di Juan Mata che, in volo di sinistro, calcia addosso a David Villa, situato davanti a Buffon.

82' - Pericoloso calcio di punizione di Pirlo, da circa 25m alla sinistra di Víctor Valdés, ben respinto in calcio d' angolo dall' estremo difensore spagnolo.

83' - GOOOOOOOOOOOL ITALIA!!! Aquilani da fuori area, defilato alla sinistra del portiere della Spagna, conclude di collo destro che, leggermente deviato da Piquè, termina in rete spiazzando l' incolpevole  Víctor Valdés: 2-1!

87' - Cross velenoso di David Silva al centro dell' area per David Villa che, di prima intenzione, conclude di esterno/collo mancino che sfiora il palo alla sinistra dell' ormai battuto Buffon.

89' - Pirlo entra in area, da sinistra offensiva, pericolosamente e pennella in mezzo un ottimo cross per Bonucci che si coordina ma, di prima e di sinistro al volo, conclude largamente fuori.

90+1' - David Silva, servito da Sergio Busquets, tenta il pallonetto di sinistro ma spara alto.

90+2' - Balotelli fallisce la palla-gol del 3-1, concludendo addosso a Víctor Valdés da due passi.

90+3' - Termina a Bari (BA). L'Italia batte per 2-1 la Spagna in amichevole.