PAGELLE ITALIA U20 vs REPUBBLICA CECA U20 1-2

Prima sconfitta per l'Italia Under 20 nell'Elite League: in particolare evidenza l'autore del gol Moro, Cangiano e Sekulov
11.11.2024 18:08 di  Filippo Maggi  Twitter:    vedi letture

ITALIA U20 vs REPUBBLICA CECA U20 1-2

GELMI, voto 6 - Pressochè incolpevole in occasione delle due reti della Repubblica Ceca, compie un vero e proprio miracolo su Toula nella ripresa.

PIEROZZI, voto 6,5 - Spinge molto e gioca ottimamente in tandem con Cangiano. Un’iniezione di fiducia importante in un periodo in cui sta trovando discreto spazio con l’Alessandria (Dal 78’ BERGONZI, voto 6 - Entra bene in campo, distinguendosi prima per un bell’intervento difensivo di testa e poi per un’ottima discesa nel finale di gara).

ARMINI, voto 6 - Partita ordinata, ha più problemi quando entra in campo Toula nella ripresa.

VITI, voto 6 - Si occupa soprattutto dell’impostazione del gioco da dietro. Già impiegato sei volte da titolare in Serie A, spera di poter arrivare presto anche al piano di sopra, in Under 21.

STRAMACCIONI, voto 5,5 - Centrale di difesa adattato a terzino sinistro, viene applaudito dal pubblico che lo vide sbocciare nel professionismo. Non mostra doti tecniche eccelse, limitandosi a occupare la fascia soprattutto da un punto di vista difensivo. (Dal 69’ DI SERIO, voto 5,5 - Entra con la voglia di spaccare il mondo e dà un po’ di gamba alla fase offensiva. Nel complesso, però, calcia poco in porta e non dialoga molto con Moro).

MILANESE, voto 6 - Agisce da mezzala destra e, dopo una partenza difficile, trova confidenza con il passare dei minuti. Calcia in maniera pericolosa verso la porta in un paio di occasioni.

LEONE, voto 5,5 - Fatica molto nei primi minuti, con la pressione della Repubblica Ceca che si fa costante e lui che deve equilibrare quasi da solo una squadra con molti calciatori offensivi. Con il tempo trova maggior ritmo e confidenza con lo spartito di Bollini. Al tiro in maniera non del tutto efficace in un paio di occasioni. (Dal 69’ BOVE, voto 6 - In passato mezzala con compiti soprattutto di inserimento, si è ora specializzato in una posizione diversa, meno offensiva. Mostra intelligenza calcistica e una combattività importante in occasione di alcuni contrasti).

CORTINOVIS, voto 6 - In difficoltà nel primo tempo, è quando inizia a girare fluidamente lui che l’Italia crea occasioni in serie. Conferma di essere giocatore di valore, ora andrà in Under 21 da Nicolato, sperando nell’esordio contro la Romania. (Dal 78’ RICCARDI, voto 5,5 - Volenteroso, entra subito in partita ma non riesce a concludere al meglio in un paio di occasioni, in cui forse sarebbe stato necessario un pizzico di cattiveria in più).

SEKULOV 6,5 – Fa il diavolo a quattro a sinistra, prima da esterno offensivo e poi addirittura da terzino di spinta nella ripresa. Calciatore di grandi doti sia tecniche che fisiche, non a caso sta facendo molto bene con la Juventus Under 23.

ORISTANIO SV – Lascia il campo nel momento peggiore degli azzurri, uscendo per un problema fisico (Dal 20’ st CANGIANO 6,5 - Forse il migliore dei suoi, organizza una corsia di destra super efficace a destra assieme a Edoardo Pierozzi. Va spesso vicino al gol con diverse conclusioni dal vertice dell’area.)

MORO, voto 6,5 – All’esordio assoluto con la maglia delle Nazionali azzurre, segna un gol bellissimo dopo di destro dopo finta e controfinta. Con il passare del tempo esce un po’ dal gioco, visto che i difensori cechi moltiplicano l’attenzione nei suoi confronti.

ALL. BOLLINI, voto 6 – L’Italia gioca, esclusi i primi venticinque minuti ampiamente insufficienti, una buona gara dal punto di vista della prestazione. Senza dubbio avrebbe meritato di più dal punto di vista del risultato, restano invece cinque i punti in classifica nel girone.