UNDER 18

07.10.2024 14:54 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture

Andrea Farina, capo delegazione dell'Italia Under 18, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni di Rai Sport a pochi minuti dal calcio di inizio dell'amichevole internazionale tra Italia ed Olanda, categoria Under 18, in programma quest'oggi, venerdì 7 ottobre, alle ore 15:00 presso lo Stadio Comunale "Giovanni Chiggiato" di Caorle (VE):

«Questa è una squadra che lavora in armonia con quello che il progetto federale - afferma il capo delegazione azzurro -. La Federazione sta facendo investimenti su tutto il Settore Giovanile e su tutte le nazionali giovanili, sia maschili che femminili. Come è normale che sia per le nazionali che noi chiamiamo "pari", quindi Under 16, Under 18 ed Under 20 che non hanno, ad eccezione di quest'ultima che quest'anno parteciperà al Mondiale di categoria in Corea del Sud, impegni ufficiali da affrontare nel corso della stagione. L'Under 18 quindi effettua una serie di partite amichevoli, questa è già la quarta, e questo accentua, ancora di più, il lavoro prospettico su questa formazione».

L'obiettivo primario è quello di lavorare su un gruppo che dovrà prepararsi adeguatamente da un lato per la competizione dell'anno prossimo, che sarà l'Europeo Under 19, e dall'altro fornire elementi che possono essere utile, fin da ora, per le categorie superiori. 

Sui giovani italiani che, in questa stagione più che in altre, stanno avendo spazio in Prima Squadra in Serie A: Direi di sì. Ci piace pensare che questo sia il primo segnale positivo di questo