PAGELLE MALTA vs ITALIA 0-2 - Retegui rapace

L'Italia vince 2-0 contro Malta grazie alle reti messe a segno da Mateo Retegui (15') e Matteo Pessina (27')
26.03.2023 23:20 di  Alessandro Paoli  Twitter:    vedi letture
Mateo Retegui
Mateo Retegui
© foto di Getty Images

MALTA vs ITALIA 0-2

DONNARUMMA, voto 6 - Mantiene la propria porta inviolata facendosi trovare pronto nelle poche circostanze in cui è chiamato in causa.

DI LORENZO, voto 6 - Corre lungo l'out di destra supportando positivamente la manovra d'attacco azzurra (dal 46' DARMIAN, voto 6 - Subentra a Di Lorenzo effettuando un paio di chiusure difensive degne di nota).

SCALVINI, voto 5,5 - Gioca al fianco di Romagnoli commettando, suo malgrado, qualche errorino di troppo in fase difensiva (dall'83' TOLÓI, sv - Sostituisce Scalvini non avendo né tempo né modo di farsi valutare adeguatamente).

ROMAGNOLI, voto 6 - Dirige il pacchetto arretrato di Mancini cercando, nel primo tempo, la conclusione dalla distanza.

EMERSON PALMIERI, voto 6,5 - Spinge lungo la corsia mancina recapitando a Pessina l'assist del definitivo 2-0 azzurro.

PESSINA, voto 7 - Interpreta il ruolo di mezzala firmando rapacemente la rete del raddoppio italiano.

CRISTANTE, voto 6 - Gestisce un buon numero di palloni facendosi apprezzare, per lo più, in fase d'interdizione.

TONALI, voto 6 - Salva la sua prestazione, altrimenti leggermente insufficiente, servendo, da calcio d'angolo, il pallone dell'1-0 a Retegui (dal 66' VERRATTI, voto 6 - Prende il posto di Tonali fornendo nuove soluzioni al centrocampo azzurro).

POLITANO, voto 6 - Punta l'uomo il più delle volte cercando, senza particolare fortuna, una giocata decisiva.

RETEGUI, voto 7 - Presidia l'area di rigore avversaria realizzando, con un bel colpo di testa in elevazione, la rete che sblocca l'incontro (dal 66' SCAMACCA, voto 6,5 - Subentra a Retegui vedendosi negare, da un attento Bonello, un bellissimo gol in rovesciata).

GNONTO, voto 6 - Viaggia lungo la fascia di competenza prima di uscire anzitempo a causa di un infortunio (dal 22' GRIFO, voto 6,5 - Sostituisce Gnonto tentando, più e più volte, la conclusione da fuori).

All. MANCINI, voto 6,5 - Vince 2-0 contro un modesto Malta registrando i primi 3 punti nelle qualificazioni al prossimo Europeo.