AMICHEVOLE - Italia U18 vs Francia U18 0-3
Nell'amichevole internazionale odierna, la prima delle due in programma in tre giorni, l'Italia Under 18 del CT Daniele Franceschini perde 3-0 contro la Francia Under 18 del selezionatore Lionel Rouxel.
Ha seguito l'evento per TuttoNazionali.com, in diretta televisiva su Rai Sport HD, il collaboratore FILIPPO MAGGI
TABELLINO
Amichevole internazionale
Giovedì 11 Novembre 2021 - ore 12:30
Stadio Gran Sasso d'Italia "Italo Acconcia" di L'Aquila (AQ)
Italia U18 vs Francia U18 0-3
ITALIA U18 (4-3-1-2) : Mastrantonio; Missori, Stivanello, Dellavalle, Regonesi; Ndour (54' Ignacchiti), Doratiotto [C] (86' Maressa), Kumi (86' Kayode), Pagano (71' Pisilli); Rossi (54' D'Andrea), Raimondo (71' Accornero).
A disp.: Scaglia (GK), Bozzolan, Cagia, Indargoli, Alessio.
All.: Franceschini.
FRANCIA U18 (4-3-3) : Risser; Mikelebrencis (84' Koqdou), Bitshiabu, Korè, Vogel; Pirringuel, Ugochokwu (76' Danois), Fayad; Bounani, Tel, Gharbi (76' Samake).
A disp.: Mabon, Louisjean, Felon, Koeberle, Kanoute,Kari.
All.: Rouxel.
Arbitro: Cristiano Ursini (Italia)
Assistente 1: Giuseppe Bosco (Italia)
Assistente 2: Stefano Carchesio (Italia)
Quarto Ufficiale: Mario Leone (Italia)
Marcatori: 10' Gharbi (Francia U18), 48' Gharbi (Francia Under 18), 82' Danois (Francia U18).
Ammoniti: 26' Dellavalle (Italia U18), 37' Bitshiabu (Francia U18).
Espulsi: nessuno.
Note: recupero 0'pt, 4'st. Calci d'angolo: 4-2. Temperatura: 13°C (Prevalentemente soleggiato).
Spettatori: nd.
LIVE
PRIMO TEMPO
0' - Calcio d'inizio.
3' - Tiro a giro di Fayad dal limite dell'area che termina a lato non di molto all'incrocio alla destra di Mastrantonio. È francese il primo tiro della partita.
5' - Pirringuel imbecca Tel all'interno dell'area di rigore, ma il suo tentativo è impreciso nonostante avesse spazio e tempo per colpire meglio a rete.
6' - Squillo anche per gli azzurri, con il tiro di Pagano dai 20 metri che termina a lato. Molto positivo l'inizio del numero dieci azzurro, recentemente in gol anche nel Campionato Primavera.
10' - GOOOOOOOOOOL FRANCIA!!! Gharbi riceve palla al vertice dell'area di rigore e rientra sul piede preferito, calciando poi all'angolino basso verso il secondo pallo. Nulla da fare per Mastrantonio, passa in vantaggio la Francia!
16' - Altra azione dei transalpini, con Tel che è troppo lezioso e, colpendo di tacco, fa sfumare un pericoloso tentativo all'interno dei sedici metri azzurri.
18' - Sinistro a giro di Bouanani da posizione defilata, da destra. Mastrantonio respinge il pericolo a mani unite e salva la sua porta. Italia che ora sembra in balia del ritmo e della qualità dei ragazzi di Rouxel.
19' - Ancora Mastrantonio a dire no! Deviazione sopra la traversa del portiere della Roma, che nega la gioia del gol ancora a Bouanani.
20' - Stavolta è Fayad a calciare, alto, sugli sviluppi di un corner. Prosegue la fase di difficoltà dell'Italia.
23' - Cross rasoterra di Mikelebrencis, con Mastrantonio che è costretto a mettere oltre il fondo.
26' - Fallo di Dellavalle ai danni di Bouanani al limite dell'area, scatta anche il giallo per il difensore della Juventus.
32' - Deviato sul fondo il tiro di Leonardo Rossi, dopo un'iniziativa azzurra che aveva avuto origine da destra.
34' - Prova a prendere un po' di confidenza con la metà campo avversaria l'Italia, facendo girare il pallone con calma e muovendo i propri uomini tra le linee.
37' - Risser anticipa Raimondo in uscita bassa. Nell'azione successiva arriva il primo giallo anche tra le fila della Francia, punita la scorrettezza del classe 2005 Bitshiabu ai danni dello stesso Raimondo.
42' - Il gioco sembra essere tornato nel controllo della Francia, che mostra grande qualità tecnica e buon ritmo, anche grazie alle continue sovrapposizioni sulle corsie laterali.
43' - Rossi anticipa Bitshiabu sul pallone crossato da trequarti campo da Missori. Il tentativo dell'attaccante risulta però facilmente controllabile dal portiere Risser.
45' - Finisce senza recupero il primo tempo all'Acconcia. Francia in controllo del gioco e meritatamente in vantaggio, per l'Italia intravisti alcuni miglioramenti dopo la mezzora.
SECONDO TEMPO
46' - Inizia la ripresa.
48' - GOOOOOOOOOOL FRANCIA!!! Gharbi, stavolta in posizione da centravanti, riceve da Bouanani e calcia di destro dopo un gran controllo di mancino: nulla da fare per Mastrontonio, che pure tenta il salvataggio in extremis.
53' - Partita che sembra difficile da riaprire per gli azzurri, che faticano a creare occasioni da gol.
54' - Doppio cambio Italia: escono Ndour e Rossi, entrano Ignacchiti e D'Andrea.
56' - Il portiere francese Risser anticipa in maniera provvidenziale Stivanello, pronto a deviare in porta la punizione-cross di Doratiotto.
60' - Bella palla di D'Andrea per Pagano a cambiare gioco, ma il fantasista giallorosso fallisce il difficile controllo di palla sul lato corto di sinistra dell'area di rigore.
64' - Destro potente ma alto di Ugochokwu, vero e proprio metronomo della formazione francese davanti alla difesa.
66' - Kumi recupera una bella palla e mette in mezzo per Raimondo, che cerca un velo non raccolto da alcun compagno sul secondo palo. L'azione prosegue e Doratiotto calcia alto sopra la traversa dal limite dell'area.
69' - Ancora Gharbi a impensierire l'Italia! L'esterno del PSG tenta la tripletta, ma il suo tiro agiro è a lat di poco rispetto al palo alla sinistra di Mastrantonio.
70' - Risponde l'Italia con Pagano, bravo a prendersi lo spazio per calciare dal lato corto di sinistra dell'area. Il tentativo rasoterra è però facile per Risser, che blocca in presa.
71' - Doppio cambio Italia: escono Pagano e Raimondo, entrano Pisilli ed Accornero.
74' - Kumi! Grande occasione per la mezzala del Sassuolo, con il tuffo di Risser decisivo a dire no, palla in corner.
75' - Acconero! Altra ottima chance per gli azzurri: sugli sviluppi del calcio d'angolo sopracitato è Accornero a calciare in porta, Bitshiabu toglie letteralmente il pallone dalla rete con un colpo di testa.
76' - Doppio cambio Francia: escono Ogochokwu e Gharbi, entrano Danois e Samake.
77' - Proprio il neoentrato Samake colpisce di testa da pochi passi, non andando lontano dallo 0-3: palla a lato di poco rispetto ai pali di un immobile Mastrantonio.
82' - GOOOOOOOOOOL FRANCIA!!! Ripartenza della Francia, che si distente sul settore di destra e porta sul fondo il terzino destro Mikelebrensis, che poi cross rasoterra per Danois, ottimo nell'anticipo a Missori e a battere in scivolata Mastrantonio.
84' - Terzo cambio Francia: esce Mikelebrencis, entra Kouqdou.
86' - Doppio cambio Italia: escono Kumi e Doratiotto, entrano Kayode e Maressa.
87' - Manca la porta Pisilli da buona posizione! La mezzala della Roma non colpisce bene dopo la bella assistenza di Accornero, palla a lato.
90' - L'arbitro, l'italiano Cristiano Ursini, assegna quattro (4) minuti di recupero
90'+1 - Doppio cambio Francia: escono Fayad e Kore, entrano Sacko ed Allix.
90'+2 - Tenta il gol della bandiera Regonesi, ma il tentativo dell'atalantino è alto sopra la traversa.
90'+4 - Termina a L'Aquila (AQ). L'Italia perde 3-0 contro la Francia nell'amichevole internazionale odierna, la seconda ed ultima in programma in tre giorni.